SCHNELLANFRAGE
RICHIEDI PREVENTIVO
REQUEST A QUOTE

Redazione bilancio di esercizio

Il bilancio d’esercizio è redatto in conformità alla normativa italiana vigente e ai principi contabili nazionali (OIC). Il bilancio riporta la situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale della vostra società alla data di chiusura dell’esercizio. Esso è generalmente costituito da diversi documenti, che a seconda delle dimensioni dell’azienda sono richiesti in forma abbreviata o estesa. Lo stato patrimoniale e il conto economico sono le componenti essenziali del bilancio d’esercizio. Alle società di capitali viene richiesta anche la redazione della nota integrativa. Se la società di capitali è una società di medie o grandi dimensioni, il bilancio d’esercizio deve essere integrato da una relazione sulla gestione. Tutte le società di capitali italiane hanno l’obbligo di depositare il bilancio d’esercizio presso la Camera di commercio competente, e quindi di renderlo pubblico.

Le imposte sul reddito annuali sono calcolate sulla base del bilancio d’esercizio e della normativa fiscale italiana vigente.

Il bilancio d’esercizio è una fonte informativa fondamentale ed è il punto di partenza, tra l’altro, per affrontare le seguenti questioni:

Base per le decisioni imprenditoriali

Il bilancio d’esercizio non è solo una fonte di informazioni per le istituzioni pubbliche, gli stakeholder e i terzi, ma mostra la situazione finanziaria e il grado di successo di una società. Il bilancio d’esercizio, composto da stato patrimoniale, nota integrativa e conto economico e, a determinate condizioni, dal rendiconto finanziario, è un importante strumento decisionale e di pianificazione per il futuro di ogni azienda. 

Base per il rendiconto finanziario

Se il bilancio d’esercizio viene redatto in forma ordinaria, esso include anche il rendiconto finanziario. La liquidità è uno dei fattori più importanti per la continuità aziendale. Il rendiconto finanziario ha lo scopo di illustrare le fonti e l’impiego delle disponibilità liquide aziendali. In linea di principio, i flussi di cassa sono suddivisi in tre aree:

  • Flusso di cassa da attività operativa
  • Flusso di cassa da attività di investimento
  • Flusso di cassa da attività di finanziamento

Con il rendiconto finanziario si dispone di uno strumento decisionale indispensabile per orientare il futuro della società.

Documento per le banche

Il bilancio d’esercizio rappresenta per ogni intermediario finanziario un documento indispensabile per la valutazione e l’analisi della performance di una società negli ultimi esercizi e fornisce un’indicazione della sua situazione corrente. Il bilancio d’esercizio serve tra l’altro come base di partenza per la valutazione ai fini della concessione di mutui e di linee di credito in conto corrente. 

Base per la dichiarazione dei redditi

Un bilancio d’esercizio veritiero e corretto è la base di partenza per la preparazione delle dichiarazioni dei redditi (vedi preparazione dichiarazione dei redditi). Il bilancio d’esercizio redatto in conformità ai criteri civilistici costituisce la base di calcolo per le imposte sul reddito delle differenti tipologie societarie. Successivamente, le dichiarazioni dei redditi vengono compilate ed inviate tempestivamente all’Agenzia delle entrate. 

Analisi di bilancio

Il bilancio d’esercizio è costituito da diverse voci e valori, la cui qualità informativa può essere migliorata attraverso un’accurata analisi.

L’analisi di bilancio si identifica con una attività di scomposizione e riclassificazione del bilancio annuale, comprendendo una valutazione della situazione corrente e dell’andamento di una società. Oggetto dell’analisi è l’intero bilancio di esercizio, composto da stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa. L’analisi di bilancio è particolarmente importante in occasione di negoziazioni di credito, di conclusione di contratti con i fornitori o di potenziali acquisizioni di altre aziende.

L’obiettivo dell’analisi di bilancio è sostanzialmente quello di rendere evidenti le relazioni e le circostanze aziendali che non sono direttamente ricavabili dalla lettura del bilancio di esercizio. A tale scopo vengono utilizzati anche diversi indici di bilancio.

Saremo lieti di analizzare il vostro bilancio di esercizio, di discutere i dati dell’esercizio trascorso e di pianificare il futuro della vostra azienda insieme a voi.

Vi aiutiamo a rendere il vostro bilancio di esercizio un bilancio di successo.

schnellanfrage
Richiedi preventivo