SCHNELLANFRAGE
RICHIEDI PREVENTIVO
REQUEST A QUOTE

Costituzione società o apertura stabile organizzazione in Italia

Supportiamo e forniamo assistenza alle imprese straniere nella costituzione di una società italiana e nell’apertura di una stabile organizzazione in Italia.

Costituzione di una società in Italia

Il diritto italiano distingue sostanzialmente due forme di società di capitali. La società a responsabilità limitata (Srl) corrisponde alla Gesellschaft mit beschränkter Haftung (GmbH), mentre la società per azioni (SpA) corrisponde alla Aktiengesellschaft (AG). La Srl è la forma societaria più diffusa in Italia.

Di seguito elenchiamo le caratteristiche più importanti di una Srl italiana:

Capitale sociale:

Il capitale sociale minimo richiesto per legge per le Srl è di 10.000 euro. Al momento della costituzione, il 100% del capitale sociale (25% se vi sono più soci) deve essere versato. Oltre al conferimento in denaro, possono essere conferiti anche beni in natura.

Organo di controllo e revisione legale dei conti:

La nomina dell’organo di controllo o del revisore è obbligatoria se la società: 

  1. ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:
    • Totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro
    • Ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro
    • Dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20
  2. è tenuta alla redazione del bilancio consolidato
  3. controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti.

Organo amministrativo:

La gestione di una società a responsabilità limitata può essere organizzata in tre diverse forme:

  1. Amministratore unico
  2. Consiglio di Amministrazione
  3. più amministratori, ciascuno dei quali può rappresentare la società disgiuntamente o congiuntamente

L’atto costitutivo e lo statuto devono essere redatti da un notaio italiano.

I nostri servizi di consulenza in relazione alla costituzione di una società a responsabilità limitata comprendono tutte le attività legali e organizzative necessarie per la costituzione e la corretta iscrizione di una società di diritto italiano:

  • Preparazione dello statuto:

    Prima di tutto prepariamo la bozza dello statuto in lingua italiana (se richiesto con traduzione in lingua tedesca o inglese) e la inviamo ai nostri clienti per la relativa verifica.

  • Preparazione della procura speciale:

    Inviamo ai nostri clienti una procura a noi rilasciata, con la quale possiamo presenziare per conto del futuro socio alla costituzione della società davanti al notaio. In questo modo la presenza fisica da parte del socio non è necessaria per procedere.

  • Richiesta del codice fiscale italiano:

    Se il futuro amministratore non ha ancora un codice fiscale italiano, ne richiediamo uno all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

  • Versamento del capitale sociale:

    Il capitale sociale deve essere messo a disposizione all’amministratore di nuova nomina al momento della costituzione. Poiché l’amministratore o gli amministratori da nominare di solito non sono presenti alla costituzione della società, procediamo in modo tale che il capitale sociale venga trasferito sul conto del notaio o sul nostro conto corrente. Successivamente viene emesso un assegno circolare non trasferibile intestato alla società costituenda. Dopo la regolare costituzione tale assegno viene consegnato all’amministratore.

  • Richiesta di una casella postale certificata (PEC)
  • Richiesta di una partita IVA italiana

    Oltre alla preparazione dei documenti sopra elencati, coordiniamo l’appuntamento con il notaio italiano, procediamo (se desiderato) con la costituzione della società italiana per conto dei nostri clienti e verifichiamo la gestione del processo di iscrizione della società al Registro delle Imprese.

Apertura stabile organizzazione in Italia:

L’apertura di una stabile organizzazione in Italia è subordinata alla sua iscrizione presso il registro delle imprese. Il legale rappresentante della società estera (o una persona da lui autorizzata) deve depositare presso la camera di commercio competente, per il tramite di un notaio italiano, vari documenti, tra cui in particolare il verbale della delibera assembleare estera relativa all’apertura della stabile organizzazione in Italia e alla nomina del preposto della stabile organizzazione.

Offriamo ai nostri clienti i seguenti servizi di consulenza in relazione all’apertura di una stabile organizzazione:

  • Preparazione e/o verifica della bozza della delibera assembleare in merito all’apertura della stabile organizzazione e nomina del preposto della stessa
  • Preparazione della procura speciale per il deposito della delibera presso il notaio italiano
  • Richiesta di un codice fiscale italiano per il futuro preposto della stabile organizzazione italiana, se non ne è già in possesso
  • Richiesta di una partita IVA italiana per la stabile organizzazione

Ci prendiamo inoltre cura dell’intero processo, che include l’organizzazione delle traduzioni autenticate dei documenti in lingua tedesca (se necessario), la comunicazione e il coordinamento con il notaio italiano e la partecipazione all’appuntamento notarile per il deposito dei documenti. Infine, verifichiamo se l’iscrizione della stabile organizzazione al registro delle imprese competente è andata a buon fine.

La scelta della forma di investimento più adatta tra le due descritte dipende dalle circostanze individuali e deve essere valutata in ogni singolo caso. Saremo lieti di illustrarvi i vantaggi e gli svantaggi di una Srl italiana e di una stabile organizzazione e di sostenervi nella scelta della forma giuridica più giusta per voi.

Dopo aver completato con successo la costituzione di una società italiana ovvero l’apertura di una stabile organizzazione in Italia, possiamo offrirvi inoltre i seguenti servizi:

Vi sosteniamo nella costituzione di una società o di una stabile organizzazione in Italia.

schnellanfrage
Richiedi preventivo